Integratore alimentare
Contenuto: 100 ml Vol. Alc. 20 %
Calendula, Achillea ed Alchemilla contrastano i disturbi del ciclo mestruale
Ingredienti: Acqua, Alcool etilico, Calendula parti aeree, Salvia foglie, Achillea parti aeree con fiori, Alchemilla foglie, Lamio parti aeree con fiori, Agnocasto frutti, Crespino corteccia di radice, Artemisia foglie, Anice verde frutti, Prezzemolo radice, Borsa del pastore parti aeree.
Consiglio d'uso: 20 gocce 2-4 volte al giorno diluite in acqua.
Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 80 gocce (2,98 g):
Prodotto coadiuvante in tutte le problematiche relative al ciclo mestruale.
Prodotto incluso nel Registro degli integratori del Ministero della Salute, codice 33612
Avvertenze:
Non superare le dosi consigliate.
Gli integratori alimentari non vanno considerati come sostituti di una dieta variata, equilibrata ed un sano stile di vita.
Tenere il prodotto al di fuori della portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Conservare in luogo fresco e
asciutto, lontano dalla luce. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Controindicazioni / Interazioni con farmaci
Agnocasto
Non usare in gravidanza. Evitarne l'uso se si assumono farmaci dopamina-antagonisti, estroprogestinici e terapie ormonali in genere.
Crespino
Non superare le dosi medie consigliate; un suo componente, la berberina, può provocare depressione respiratoria e cardiaca.
Artemisia
Ad alte dosi potrebbe diventare abortiva. Controindicata in caso di assunzione di farmaci neurostimolanti e terapie ormonali in genere.
Anice verde
Soltanto l'olio essenziale ad alte dosi potrebbe provocare dei problemi. Incompatibilità con farmaci antinfiammatori non steroidei o cortisonici. L'anice contiene derivati cumarinici le cui proprietà antiaggreganti piastriniche sono state dimostrate in vitro, per cui l'uso della pianta può teoricamente aumentare il rischio di emorragie associate alla somministrazione di eparine a basso peso molecolare, di farmaci antiaggreganti piastrinici o di anticoagulanti. Per lo stesso motivo, l'anice può potenzialmente aumentare la gastrolesività dei FANS. Nei soggetti in trattamento con tali farmaci, i prodotti a base di anice dovrebbero essere utilizzati con cautela. A causa dell'attività estrogenica dell'anetolo, l'anice può interagire con eventuali terapie ormonali. Infine, per la presenza di furocumarine, può verificarsi una possibile sommazione degli effetti associando l'anice a farmaci fotosensibilizzanti.
Prezzemolo
Ad alte dosi diventa abortivo. Evitare l'uso in caso di insufficienza epatica o renale e in gravidanza.