Integratore alimentare
Contenuto: 100 ml Vol. Alc. 20 %
Timo, Enula e Capelvenere favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali
Ingredienti : Acqua, Alcool etilico, Elicriso parti aeree con fiori, Timo volgare foglie, Erisimo sommità fiorite, Enula radice, Rosolaccio fiori, Capelvenere parti aeree, Piantaggine foglie, Eucalipto foglie, Salvia foglie, Anice verde frutti, Propoli resina, Faggio pece, Verbasco foglie, Epilobio parti aeree.
Consiglio d'uso: 20 gocce 2-4 volte al giorno in mezzo bicchiere d'acqua.
Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 80 gocce (2,72 g):
Il prodotto è di aiuto in tutti i casi di tosse, sia secca che grassa, anche insistente.
Prodotto incluso nel Registro degli integratori del Ministero della Salute, codice 33622
Avvertenze:
Non superare le dosi consigliate.
Gli integratori alimentari non vanno considerati come sostituti di una dieta variata, equilibrata ed un sano stile di vita.
Tenere il prodotto al di fuori della portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Controindicazioni / Interazioni con farmaci
Timo volgare
A dosi elevate può provocare nausea, vomito, brachicardia, astenia, respirazione difficoltosa e abbassamento della temperatura corporea.
Enula
Ad alte dosi può causare crampi e diarrea.
Anice verde
Soltanto l'olio essenziale ad alte dosi potrebbe provocare dei problemi. Incompatibilità con farmaci antinfiammatori non steroidei o cortisonici. L'anice contiene derivati cumarinici le cui proprietà antiaggreganti piastriniche sono state dimostrate in vitro, per cui l'uso della pianta può teoricamente aumentare il rischio di emorragie associate alla somministrazione di eparine a basso peso molecolare, di farmaci antiaggreganti piastrinici o di anticoagulanti. Per lo stesso motivo, l'anice può potenzialmente aumentare la gastrolesività dei FANS. Nei soggetti in trattamento con tali farmaci, i prodotti a base di anice dovrebbero essere utilizzati con cautela. A causa dell'attività estrogenica dell'anetolo, l'anice può interagire con eventuali terapie ormonali. Infine, per la presenza di furocumarine, può verificarsi una possibile sommazione degli effetti associando l'anice a farmaci fotosensibilizzanti.
Propoli
Come tutti i prodotti derivati dalle api, può provocare fenomeni allergici.