AVVERTENZE

Scopo di questa pagina è di fornire al Consumatore delle avvertenze generali sull'uso di integratori alimentari, prodotti dietetici, erboristici o per sportivi, allo scopo di evitare malintesi e possibili inconvenienti.

Prima di tutto, per quanto possibile, fatevi consigliare da professionisti esperti e riconosciuti, siano essi medici, naturopati, erboristi o farmacisti. Oltre a raccontare il problema per cui cercate un aiuto, informateli anche sulle vostre abitudini alimentari, su eventuali altri disturbi e se assumete altri prodotti e/o farmaci, in modo che il professionista possa valutare eventuali interazioni.

Attenetevi ai dosaggi consigliati; non è affatto detto che un prodotto naturale possa essere assunto senza limite, l'acqua è essenziale alla vita, ma se ne bevete 50 litri al giorno è probabile che qualche problema ve lo crei.

Non contate sulla "pastiglia magica" che da sola risolva tutti i vostri problemi. Questi prodotti sono utilissimi coadiuvanti nel ristabilire il normale benessere fisiologico, ma a lungo termine possono rivelarsi inutili se in certi casi non si cambia lo stile di vita, non ci si alimenta in modo equilibrato e variato e non si pratica un po' di attività fisica (adeguata all'età, ovviamente).

Cercate di informarvi anche sui singoli componenti del prodotto che intendete consumare: a titolo di esempio possiamo citare i prodotti contenenti alghe (tipicamente dimagranti) che per il loro contenuto di iodio possono causare scompensi a chi è ipertiroideo, oppure prodotti tonici o energetici contenenti ginseng, guaranà o piante simili, che vanno assunti preferibilmente nella prima parte della giornata se poi la notte si vuole dormire, o ancora prodotti contenenti piante ad azione lassativa drastica, inadatti a chi ha problemi di colite.

Ricordate che questo tipo di prodotti non va assolutamente confuso con farmaci nè può sostituirli; per legge gli ingredienti usati per produrli non possono comparire in dose terapeutica.